Il padre by Miljenko Jergović

Il padre by Miljenko Jergović

autore:Miljenko Jergović [Jergović, Miljenko]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Miljenko Jergović; Il padre; Elisa Copetti; Jugoslavia; Croazia; Bosnia ed Erzegovina; Sarajevo; Bottega Errante Edizioni; Tito; ustascia; Balcani; padre; figlio; malattia; formazione; famiglia.
editore: Bottega Errante Edizioni
pubblicato: 2020-12-12T16:55:33+00:00


28

Penso che sia rimasto non per delle motivazioni ferme e di principio.

Quando cominciò la guerra a Sarajevo aveva sessantatré anni, gli mancava poco alla pensione e tutto quel che aveva fatto in vita sua era legato a questa città. Fuori da Sarajevo a quell’età non avrebbe potuto ricominciare nulla. Rimase perché non aveva nessun luogo in cui andare.

Nell’Insostenibile leggerezza dell’essere Kundera scrive: «Vivere all’estero significa muoversi in uno spazio vuoto, in alto sopra la terra, senza la rete di protezione che la propria terra assicura all’uomo, dove ha una famiglia, dei colleghi e degli amici, dove può capirsi facilmente con chiunque nella lingua che conosce dall’infanzia».

Questo tipo di rischio lui non sarebbe stato capace di sopportarlo, tra l’altro anche perché allora cominciava lentamente il suo morire.

Ben presto avrebbe smesso di lavorare, di essere ciò che nella sua vita e nella sua identità era stata l’unica cosa positivamente definita: essere un medico, curare le persone. Si era già liberato di ciò che lo definiva in modo negativo e che gli creava angoscia: non gli ponevo più domande, non doveva abbracciarmi con imbarazzo, sua madre era morta da tempo, dal mondo erano scomparsi tutto ciò e tutti coloro che lo rendevano ricattabile, cosa che lo preoccupava e spaventava.

La sua sofferenza finalmente era simile a quelle degli altri assieme ai quali viveva la guerra. Non c’era più nemmeno il Partito, e a nessuno interessava che venisse da una famiglia ustascia. Ben presto però, grazie a me, gli sarebbe venuto un nuovo stigma pubblico. Ma anche con quello se la sarebbe cavata.

Fosse partito, si sarebbe esposto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.